Eritritolo

Oleuropeina,
i benefici delle foglie di olivo.

Monday, May 11, 2015

Oleuropeina,<br> i benefici delle foglie di olivo.

Chi non conosce l’olivo e quel sapore amaro che caratterizza i suoi frutti e le sue foglie. Vi siete mai chiesti da cosa derivi e perché? Il responsabile di questa peculiarità dell’oliva è un composto fitochimico, chiamato oleuropeina , che si concentra nelle foglie dell’olivo e che contribuisce a proteggere la pianta da malattie e parassiti. Identicamente se tale sostanza viene assunta dal nostro organismo può rappresentare un ottimo supporto per contrastare diverse patologie e disturbi che minacciano la nostra salute.

Ma quali sono i benefici dell’oleuropeina per l’uomo?

Noi di AVG ci siamo rivolti al nostro partner Nutrafur , azienda spagnola specializzata nello sviluppo e produzione di estratti naturali di piante, che ha di recente lanciato Green Olive Leaf Extract 20% Oleuropein , sostanza nutraceutica ottenuta dalle foglie di olivo e titolata al 20% in oleuropeina.

L'oleuropeina è un potente polifenolo che ha attirato l’interesse degli scienziati e nutrizionisti di tutto il mondo per la sue proprietà in grado di rafforzare il sistema immunitario, aiutare la circolazione, prevenire la formazione di coaguli di sangue e per la sua capacità di contrastare l’invecchiamento cellulare, tissutale e dell’intero organismo.

Queste proprietà non sono però limitate al solo potere antiossidante di tale composto: studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione quotidiana di oleuropeina, mediante preparati nutraceutici a base di estratti di foglie di olivo, possa esercitare un ruolo davvero importante in patologie invalidanti come il diabete.

Un recente trial clinico ha, infatti, mostrato come la somministrazione di 50 mg di oleuropeina per 12 settimane in un gruppo di individui di mezza età sovrappeso e a rischio diabete mellito di tipo 2, riduca notevolmente la glicemia, migliorando la secrezione e la sensibilità all’insulina. Un altro test condotto su diabetici di tipo 2 ha confermato questi dati: l’assunzione di 500 mg al giorno di oleuropeina per 14 settimane ha infatti migliorare l'omeostasi del glucosio, con riduzione dell'emoglobina glicosilata e dei livelli di insulina a digiuno.

L’efficacia di questa sostanza nei confronti del diabete è inoltre associabile anche alla capacità di contrastare l`insorgere della sindrome metabolica e dell`obesità: aiutando la circolazione e la pressione arteriosa, l’oleuropeina è, infatti, in grado di ridurre gli effetti negativi che una dieta ricca di grassi può avere sull’intero organismo umano.

Ecco perché l’ estratto di foglie d’olivo è stato utilizzato fin dall’antichità come uno dei principali rimedi della medicina popolare , e oggi, a distanza di migliaia di anni, desta ancora grande interesse per la medicina moderna.

Ed è per questo che noi di AVG abbiamo scelto di rappresentare l' estratto di foglie d’olivo Nutrafur caratterizzato da un valore di oleuropeina pari al 20% e misurata mediante HPLC : si tratta di una polvere verde/giallastra dal sapore leggermente amaro e parzialmente solubile in acqua, metanolo ed etanolo.

Nutrafur garantisce la qualità dei suoi prodotti grazia alla collaborazione con università nazionali e internazionali. Le operazioni di estrazione, separazione, purificazione ed essiccazione di Green Olive Leaf Extract 20% Oleuropein sono poi svolte sotto le più severe norme di qualità e di igiene: i prodotti Nutrafur sono infatti certificati UNE-EN ISO 22000 e, ad un livello superiore, FSSC 22000 per tutti gli estratti di piante prodotti per l’industria alimentare.

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Il Giuggiolo.

Il Giuggiolo.

Il Giuggiolo è un albero da frutto, noto anche come dattero cinese. I suoi semi e i suoi frutti hanno molteplici proprietà benefiche, tra cui quella sedativa e calmante associata a composti triterpenici chiamati Jujubosidi.

Leggi
La Quercetina per rafforzare le difese immunitarie.

La Quercetina per rafforzare le difese immunitarie.

Con la fine della bella stagione e l’autunno alle porte, è importante iniziare a prendersi cura del proprio organismo nei migliori dei modi. Il primo passo è rinforzare il sistema immunitario, tra i tanti principi attivi troviamo la quercetina.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy

AVG s.r.l.
via IV Novembre, 92/T
20021 Bollate (Milano)
tel. +39 02 99020245, +39 02 99029594
fax +39 02 3505691
info@avgsrl.it

AVG s.r.l. è: