Eritritolo

Ibisco: benefici di un colorante naturale.

Friday, July 31, 2015

Ibisco: benefici di un colorante naturale.

Capita spesso che fiori di cui ammiriamo la bellezza e i numerosi significati a essi associati, nascondano nei loro petali importanti funzioni e proprietà salutari per il nostro organismo.

Ne è un esempio il fiore di Ibisco: originario dell’Asia e delle isole del Pacifico, è ormai diffuso in tutto il mondo con nomi e significati differenti. Se qui in Italia è molto apprezzato come pianta ornamentale per l’arredo urbano, nello stato delle Hawaii è utilizzato per creare le tradizionali ghirlande di benvenuto tipiche di questo paese. In Corea del Sud tale fiore è simbolo d’immortalità e dell’amore perpetuo, mentre nella penisola malese è emblema nazionale, rappresentato su monete e banconote simboleggia il coraggio e la rapida crescita del paese.

Numerosi significati per una pianta che comprende circa 300 specie tutte appartenenti alla famiglia delle Malvaceae, di cui fanno parte anche il cacao e il cotone. Ciò che rende l’Ibisco tanto affascinante sono i suoi grandi fiori colorati, privi di odore e così delicati da durare un solo giorno; per questo la pianta, simbolo dell’estate, è in perenne fioritura da giugno a settembre.

Tra le sue tante specie l'Hibiscus Sabdariffa, diffuso prevalentemente in Africa e Asia, abbandona il solo uso ornamentale e simbolico per svolgere funzioni prettamente fitoterapiche: conosciuto come tradizionale rimedio asiatico per curare l’ipertensione e i disturbi al fegato, è invece utilizzato in alcuni paesi, come Egitto e Sudan, per realizzare il carcadè, bevanda dissetante dal colore rosso utile come digestivo e regolatore della funzionalità epatica.

Il colore rosso scuro che caratterizza i petali di questa particolare specie è dovuto alla presenza di alcuni composti, quali flavonoidi, antocianine e pigmenti vegetali che svolgono la funzione di antiossidanti, combattendo l’azione negativa dei radicali liberi. L’ibisco contiene inoltre un’alta concentrazione di Vitamina C, che supporta il nostro organismo nel combattere le infezioni e ridurre l’infiammazione.

Prendendo spunto dalla simbologia e dalle effettive declinazioni fitoterapiche dell’ibisco, il nostro partner svizzero Naturalea ha sviluppato CrownHealth Hibiscus, ingrediente nutraceutico e colorante naturale, ottenuto da uno speciale processo di estrazione brevettato che permette di mantenere intatti i fattori benefici della pianta. I fiori freschi di Hibiscus Sabdariffa sono trasformati in polvere concentrata attraverso un particolare processo di liofilizzazione, rendendo così l’estratto facilmente solubile in acqua fredda e calda.

Crownhealth Hibiscus è stato creato come risposta alle nuove necessità del mercato alimentare: negli ultimi anni a causa dell’aumento di allergie e intolleranze, e a seguito di una sempre maggior diffusione del greenstyle, le preferenze dei consumatori si stanno orientando principalmente verso prodotti naturali e biologici. Per queste ragioni le aziende sono sempre più alla ricerca d’ingredienti che possano sostituire i soliti coloranti alimentari artificiali e chimici.

Crownhealth Hibiscus rappresenta una soluzione 100% naturale e salutare a tale necessità: grazie al suo colore rosso porpora, al sapore neutro e alla sua azione anti ossidante può essere infatti usato come efficace colorante naturale per alimenti.

Inoltre i fattori benefici associati ai fiori di Ibisco, mantenuti intatti durante l’estrazione, rendono CrownHealth Hibiscus l’ingrediente perfetto per la produzione d’integratori alimentari e bevande dalle numerose proprietà salutari:

- Previene l’ipertensione, aiutando a tenere sotto controllo la pressione alta.
- Previene i disturbi al fegato.
- Previene infezioni alle vie urinarie.
- Agisce come efficace anti ossidante.


CONOSCI I NOSTRI PARTNER
Naturalea azienda svizzera specializzata nella produzione di derivati botanici con applicazioni nel campo alimentare e nutraceutico.


LE NEWS NATURALEA
CrownHealth Gherkin: l’integratore naturale privo di glutine.

Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Il Giuggiolo.

Il Giuggiolo.

Il Giuggiolo è un albero da frutto, noto anche come dattero cinese. I suoi semi e i suoi frutti hanno molteplici proprietà benefiche, tra cui quella sedativa e calmante associata a composti triterpenici chiamati Jujubosidi.

Leggi
La Quercetina per rafforzare le difese immunitarie.

La Quercetina per rafforzare le difese immunitarie.

Con la fine della bella stagione e l’autunno alle porte, è importante iniziare a prendersi cura del proprio organismo nei migliori dei modi. Il primo passo è rinforzare il sistema immunitario, tra i tanti principi attivi troviamo la quercetina.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy

AVG s.r.l.
via IV Novembre, 92/T
20021 Bollate (Milano)
tel. +39 02 99020245, +39 02 99029594
fax +39 02 3505691
info@avgsrl.it

AVG s.r.l. è: