Eritritolo

Estratto di Oleuropeina.

venerdì 21 luglio 2017

Estratto di Oleuropeina.

L’oleuropeina costituisce il più abbondante polifenolo presente nelle foglie e nel frutto dell’olivo, rappresenta insieme all’idrossitirolo, un fenolo derivato, il principio bioattivo più importante contenuto nell’olio d’oliva. AVG propone estratti secchi titolati, non OGM, con solvente di estrazione attraverso una miscela di acqua ed etanolo.
L’estratto di oleuropeina può essere titolato sia in idrossitirosolo sia in oleuropeina.

Il primo svolge un’azione antinfiammatoria attraverso un meccanismo di soppressione di COX-2, lo stesso che utilizzano i farmaci antinfiammatori non steroidei selettivi(FANS). I FANS selettivi sono così chiamati perché agiscono soltanto sugli enzimi COX-2 e non sui COX-1. Sono terapie importanti per il trattamento di artriti e altre condizioni di dolore. La COX-2 è la seconda isoforma della ciclossigenasi, un enzima coinvolto nel processo infiammatorio che porta alla produzione, a partire dall'acido arachidonico, di numerosi mediatori infiammatori.

Il secondo, l’oleuropeina ha un’azione ipotensiva dovuta al rilassamento della muscolatura liscia dei vasi arteriosi , per un’azione diretta sulle cellule muscolari lisce della parete vasale. Questa vasodilatazione è legata ad un’azione di tipo calcio-antagonista mediata da questo terpene. I calcio-antagonisti hanno come substrato i canali al calcio di tipo L, ovvero canali al calcio voltaggio dipendenti; queste molecole vanno a legarsi al canale al calcio durante lo stato inattivato prolungando così la durata di questo stato e impedendo pertanto l'ingresso di calcio all'interno della cellula.

Tale meccanismo è condiviso con varapamil, con diltiazem e ninfedipina, farmaci utilizzati nel trattamento dell’ipertensione.

ARTICOLI CONSIGLIATI
Curcuma: L'oro delle spezie.
Bacche di Goji: storia, benefici e alta qualità.
Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.
Qualità e origine: non tutti gli alimenti sono uguali.
Galateo e salute dello stare a tavola nel mondo.

Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Il Giuggiolo.

Il Giuggiolo.

Il Giuggiolo è un albero da frutto, noto anche come dattero cinese. I suoi semi e i suoi frutti hanno molteplici proprietà benefiche, tra cui quella sedativa e calmante associata a composti triterpenici chiamati Jujubosidi.

Leggi
La Quercetina per rafforzare le difese immunitarie.

La Quercetina per rafforzare le difese immunitarie.

Con la fine della bella stagione e l’autunno alle porte, è importante iniziare a prendersi cura del proprio organismo nei migliori dei modi. Il primo passo è rinforzare il sistema immunitario, tra i tanti principi attivi troviamo la quercetina.

Leggi
AVG Sitesis è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy